• app mobile

L’importanza di avere una App Mobile?

30 settembre 2014

Il mercato delle Applicazioni Mobili sta conoscendo una crescita vertiginosa e senza precedenti, il numero di smartphone venduti nei vari paesi è in continua crescita (Mashable) e tutte le maggiori agenzie di ricerca stanno evidenziando come la presenza nel settore delle mobile Apps sia fondamentale per un’azienda.

Ormai le persone utilizzano i dispositivi mobile piuttosto che i classici PC per connettersi ad internet. In Italia abbiamo il record mondiale di possesso e utilizzo di dispositivi smartphone: ben il 28%. Infatti è assodato che in Italia abbiamo una forte propensione all’acquisto e all’utilizzo di cellulari. E’ interessante sapere che il target di potenziali clienti va mediamente dai 25 ai 55 anni e sono particolarmente attivi e predisposti a spendere perché chi possiede uno smartphone usa quotidianamente internet, scarica applicazioni gratuite e a pagamento, legge email, legge i quotidiani sui Tablet e cosa più importante: “posta“, “twitta” e diffonde” creando quel “passa parola” che fa crescere l’interesse di altre persone verso l’azienda.

Il mondo mobile cresce molto più velocemente rispetto ad Internet e sempre di più l’utente sostituisce un classico cellulare con uno smartphone diventando un elemento insostituibile nella vita professionale di un utente che può ricevere mail, lavorare, e svagarsi. I numeri visti precedentemente indicano come il mercato delle Applicazioni Mobili, e quindi l’intero mondo mobile, sia un mercato appetibile a tutti evidenziando come la presenza nel settore delle mobile Apps sia fondamentale per un’azienda. Ecco perchè è importante essere presenti anche in questo settore sfruttando le possibilità offerte dal mobile marketing.

La creazione di una app destinata ai propri clienti rappresenta un’ottima pubblicità per un’azienda: le attribuisce l’identità di brand innovativo e di azienda dinamica che sta al passo con i tempi. Una App è un modo efficace di fidelizzare i propri clienti, infatti garantisce una diretta relazione tra cliente e azienda e grazie alle notifiche push permette di avere un filo diretto di comunicazione con loro senza dover ricorrere ad altri mezzi come mailing list, messaggi sul cellulare ecc. e nel migliore dei casi fungere anche da canale supplementare di vendita.

Riassumendo, ecco 5 buoni motivi per creare un App Mobile:

  • Per associarla al tuo marchio e compiere un’azione efficace di branding.
  • Per fornire un servizio al cliente che preveda funzionalità specifiche.
  • Per favorire la navigazione del tuo sito da parte di chi accede tramite un dispositivo mobile.
  • Per sfruttare le nuove tecnologie QRcode o NCF che permettono lo scaricamento rapido di dati con smartphone e tablet.
  • Per essere sempre più interattivo e rapido nel cogliere l’attenzione degli utenti che navigano in mobilità.



Comments ( 0 )

Commenta

Ho letto e accettato la Privacy Policy

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>