• e-commerce

I vantaggi dell’e-commerce

2 ottobre 2014

Dall’indagine sul negozio nell’era di internet risulta che più della metà dei consumatori (55,6%) dichiara di aver acquistato almeno una vota on line e, nel 54,9% dei casi, ha cercato un prodotto su internet prima di acquistarlo in un negozio tradizionale. Dal convegno di Confcommercio “il negozio nell’era di internet” è emerso che in Italia nel 2013 l’e-commerce ha registrato una crescita del 15% con un fatturato pari a 12,6 miliardi di euro. Possiamo quindi affermare che il settore e-commerce nel nostro Paese gode di ottima salute e ciò è confermato dal fatto che chi compra on-line quasi sempre ripete l’esperienza nel giro di poco tempo.
Fino a pochi anni fa la realizzazione di un sito e-commerce richiedeva dei costi che potevano essere sostenuti soltanto da grandi imprese, mentre oggi le spese si sono abbassate e ciò ha permesso anche ad aziende più piccole di potervi usufruire. Le opportunità date da un sito di vendita on-line sono molte, l’importante è che l’azienda si sappia presentare al meglio per trasmettere agli utenti un senso di professionalità.
I vantaggi che offre un’attività di vendita on-line sono:
– Dal punto di vista del consumatore lo sviluppo del commercio elettronico va di pari passo con l’evoluzione dello stile di vita moderno: il tempo per fare compere è sempre minore e poter effettuare acquisti da casa è una grande comodità. Gli store on-line sono disponibili 24 ore al giorno, quindi non esistono fasce orarie per poter effettuare gli ordini. Senza contare il fatto che acquistare on-line significa evitare perdite di tempo in centri commerciali affollati non avendo nemmeno la certezza che una volta che ci rechiamo al negozio troveremo ciò che stiamo cercando.
– Dal punto di vista del venditore il web costituisce una grande opportunità di visibilità e abbattimento dei costi poichè, con la spesa minima di un sito e-commerce funzionante, si può raggiungere un pubblico più vasto e ridurre le spese legate alla vendita tradizionale in loco.



Comments ( 0 )

Commenta

Ho letto e accettato la Privacy Policy

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>